A b&b with a green heart, in the heart of the dolomites

Updates from Val di Fiemme

30/11/2018, 16:16

inverno, sci, neve, val di fiemme, m

Apertura-impianti-inverno-2018-2019!

Da questa sera si potrà finalmente sciare sulle nevi di casa della Val di Fiemme!

Il primo impianto ad aprire sarà la cabinovia di Obereggen (Cabinovia Ochsenweide), da domani invece apriranno anche le piste di Pampeago e Predazzo!

Nel dettaglio da sabato 1 dicembre saranno aperti i seguenti impianti:
  Obereggen
  -    Cabinovia a 8 posti Ochsenweide
  -    Seggiovia a 4 posti Oberholz (e Rifugio Oberholz)
  -    Seggio-cabinovia Laner (Seggiole a 6 posti + cabine a 8 posti)
  -    Seggiovia a 6 posti Absam-Maierl
  -    Seggiovia a 4 posti Reiterjoch
  -    Seggiovia a 4 posti Obereggen
  Pampeago
  -    Seggiovia a 4 posti Agnello
  -    Seggiovia a 4 posti Latemar
  -    Seggiovia a 3 posti Campanil
  -    Seggiovia a 4 posti Residenza (solo impianto/senza pista)
  Predazzo
  -    Cabinovia a 12 posti Predazzo-Gardonè
  -    Seggiovia a 4 posti 4 Gardonè-Passo Feudo
  -    Seggiovia a 4 posti 4 Campo Scuola Gardonè

A Pampeago ci sarà inoltre la possibilità di provare i nuovi sci 2019 al test village alla partenza degli impianti e alle 10.30 ci sarà il tradizionale brindisi di apertura aperto a tutti.

Anche gli impianti dell’Alpe Cermis inaugurano la stagione da domani!
Queste le piste che saranno aperte:
  -    Lagorai
  -    Costabella
  -    Prafiorì
  -    Forcella bombasel
  -    Prafiorì - Costabella
  -    Campo scuola Cermis

Questo weekend apriranno anche le seggiovie Cimon e Ferrari di Passo Rolle.

La Ski Area Alpe Lusia aprirà invece il 7 dicembre.

Per maggiori dettagli e rimanere sempre aggiornati sulla piste aperte, controllate qui

Voi siete pronti a rimettere gli sci ai piedi?? Noi si!!
Vi aspettiamo domani sulle piste!
23/02/2018, 18:16

scialpinismo, sport, natura, outdoor

-Val-Monzoni-<3

Una valle molto interessante e piena di belle sorprese per gli sci alpinisti è sicuramente la Val Monzoni, parallela alla Val San Nicolò che parte da Pozza di Fassa

Una valle molto interessante e piena di bellesorprese per gli sci alpinisti è sicuramente la Val Monzoni, parallela alla ValSan Nicolò che parte da Pozza di Fassa. Avevamo già esplorato questa valle a iniziostagione per affrontare il Monte Pecol, abbiamo poi esplorato il Sas del leUndesh, l’imponente cima che sovrasta Pozza, e poi Punta Vallaccia, entrambisul lato ovest della valle, verso Malga Monzoni e il Rifugio Vallaccia. Parcheggiamo quindi al campeggio Vidor e seguiamola forestale per qualche chilometro fino a Malga Monzoni, a questo punto lapendenza aumenta notevolmente fino a raggiungere in circa un’ora il RifugioVallaccia (con una vista spettacolare!!) a quota 2267m. Superato il rifugio si proseguiamoverso l’interno della valle, rimontando le rocce a destra e andiamo indirezione della cresta. Arrivati in cima per arrivare alla croce bisognacontinuare verso destra, fino a raggiungere la vetta Sas da le Undesh a quota2557 m. La discesa classica prevede il rientro per la stessa via della salita.Invece per raggiungere Punta Vallaccia, dopo averraggiunto il rifugio omonimo, si prosegue nella valle e puntiamo alla Forcelade la Costela. Con numerose "zete" saliamo il breve canale per raggiungere laforcella e poi puntiamo la cima sulla destra, a quota 2632m. Questa voltainvece della discesa classica andiamo alla scoperta del canale nord di puntaVallaccia, arrivando direttamente alla macchina
19/12/2017, 12:21

sport, outdoor, scialpinismo, skialp, malga canvere, luisa, castelir, bellamonte, val di fiemme

Sci-alpinismo-per-tutti---Malga-Canvere

Per fare sci alpinismo non bisogna necessariamente essere dei campioni o delle campionesse dello sci alpino! Ma bisogna essere curiosi di scoprire posti nuovi e non avere paura di fare un po’ di fatica! Quindi ecco qui una bella gita adatta a tutti

Per fare sci alpinismo non bisognanecessariamente essere dei campioni o delle campionesse dello sci alpino! Mabisogna essere curiosi di scoprire posti nuovi e non avere paura di fare un po’di fatica!Quindi ecco qui una bella gita adatta a tutti,sia ai principianti, proprio alle prime armi, che a quelli già un po’ piùesperti e allenati. Infatti l’itinerario permette due varianti, entrambe concomodo rientro sulle piste di discesa di Bellamonte.
Ma un passo alla volta, lasciamo la macchina allapartenza degli impianti di Castelir - Lusia, a quota 1560: da Predazzo seguirele indicazioni per Passo Rolle, superare Bellamonte e proseguire fino al bivioper gli impianti, circa 2 chilometri dopo.A questo punto, con gli sci ai piedi imboccare lastrada forestale a destra della bidonvia, dietro il rifugio, e proseguireseguendo la strada verso Malga Canvere, a 1970 m. A questo punto è possibile scegliere tra dueitinerari differenti:
1. Arrivati alle malghe, seguire la strada forestaleverso sinistra, in direzione Passo Lusia, attraversare la pista con attenzionee seguire la strada fino al Passo. Qui è possibile fare un ristoro al RifugioPasso Lusia o scendere verso Castelir, seguendo le piste.
 2. Continuare la salita verso Cima Laste (m. 2410),proseguendo sui pendii soprastanti le malghette, seguendo il corso del Rio diCanvere. La vetta è sempre ben visibile (qualche centinaio di metri sopral’arrivo della seggiovia), continuare a risalire gli ampi pendii tenendosisempre vicini alla dorsale di destra, fino a raggiungere la vetta. Dopo averraggiunto la vetta e ammirato il paesaggio circostante sulle Pale di SanMartino e Lagorai, è possibile scendere seguendo l’itinerario di salita oraggiungere le piste, pochi metri sotto. La seconda scelta è particolarmenteconsigliata in caso di scarsa visibilità. Scegliendo la pista di destra(scendendo verso valle) è possibile raggiungere il Rifugio Passo Lusia, perraggiungere gli amici che avevano scelto l’itinerario più breve.
Itinerario testato anche in solitaria: girettotranquillo, da godersi totalmente immersi nella natura!